La mia foto
"Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra."

venerdì 11 giugno 2010

Stampa in lutto per la legge bavaglio


Dopo il sì del Senato alla fiducia, posta dal governo sul ddl intercettazioni, è iniziata la battaglia della stampa italiana a tutela del diritto di sapere.
I giornali di oggi, infatti, accogliendo l'invito della Fieg, hanno deciso di pubblicare un comunicato con la veste grafica di un necrologio.

La scelta più eclatante è stata effettuata da Repubblica, con una prima pagina bianca contrassegnata dalla scritta: "La legge bavaglio nega ai cittadini il diritto di essere informati".

Sulla Stampa, esce in bianco, anche la rubrica Buongiorno di Massimo Gramellini, "per abituarsi a quando la legge sulle intercettazioni impedirà di affrontare gli argomenti che nutrono da sempre i corsivi di satira e di costume".

Nell'editoriale di Mario Calabresi dal titolo: "Il sipario sugli scandali", il direttore ha parlato di una "forte amarezza per un gesto che non ha nulla a che fare con la privacy e la civiltà giuridica, ma ci parla solo della volontà urgente della politica di calare il sipario sulle inchieste e di mettersi al riparo dagli scandali, per garantirsi un tranquillo futuro di impunità e mani libere".

L'Unità apre, invece, con l'editoriale "Approvata la legge bavaglio", titolo per la cui veste grafica sono stati scelti caratteri bianchi su fondo nero come avveniva per i proclami fascisti.

Nessun commento:

Posta un commento