La mia foto
"Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra."

venerdì 4 giugno 2010

la nostra ultima lezione - INTRANET

Ultima lezione, ultimo appello.. a cui manca metà della gente! Comprensibile .. oggi è proprio una giornata da mare/piscina!! Io sono qui, quindi narro gli avvenimenti di queste ore..

Intranet: vediamo cosa dice Wikipedia..

Intranet è una rete locale (LAN), o un raggruppamento di reti locali, usata all'interno di una organizzazione per facilitare la comunicazione e l'accesso all'informazione, che può essere ad accesso ristretto. A volte il termine è riferito solo alla rete di servizi più visibile, il sistema di siti che formano uno spazio web interno. In altre accezioni il termine può essere inteso come il sistema di informazioni e servizi di utilità generale accessibili dalla rete interna. Quando una parte della intranet viene resa accessibile a clienti, partner o altre persone esterne all'organizzazione, tale parte diventa una extranet. Se a livello tecnologico l'intranet può essere definita come la rete informatica interna basata sul protocollo TCP/IP, negli ultimi anni il concetto ha assunto una forma diversa, oltrepassando gli aspetti tecnologici per impattare fortemente sull'organizzazione dell'impresa.

Ecco cosa invece dice il professore..
Intranet dovrebbe seguire la filosofia del dare informazioni e avere informazioni. Invece di fare ciò, esso esclude. E' stato soppiantato da Internet, ma in realtà è un mondo da riscoprire.. e oggi è riservato ad una schiera di eletti (personale di società o elementi che hanno l'accesso ad una serie di informazioni). Solo informatici oggi possono lavorare con Intranet, tutto perchè esso è considerato come uno strumento "freddo". Solo in pochi casi c'è una redazione web che si occupa di esso, mentre c'è bisogno di ..

Ops ecco un ritardatario!!

Dicevamo, oggi ci sarebbe bisogno di dare una serie di consigli pratici utili in questo campo, in quanto si tratta di uno dei "buchi" non esplorati del mondo dell'informatica. Problema qual'è? Internet, essendo poco visibile, è anche poco studiabile..
Ma veniamo a cose più pratiche: cosa manca dentro Intranet? Dentro a questo "mondo abbandonato, settorializzato, manca una visione globale innanzitutto. Ma, ancora peggio, manca la diretta.. la realtà del momento. Il suo vero difetto è la staticità, perchè mancando delle informazioni in diretta, manca il lavoro di codificazione. Ci poi sono aziende che mediano tra Intranet e Internet.. ma non sanno che da una buona comunicazione interna deriva una buona comunicazione esterna. La condivisione è fondamentale quindi. Intranet, Internet, aziende.. tutti hanno fame di comunicazione ed è importante che ci siano figure importanti di comunicatori, che sappiano generare e codificare le informazioni. Per esempio, in America esistono figure addette alle chat, ai dibattiti, le quali controllano e gestiscono dialoghi e possono gestire feed back immediati.
In Italia figure del genere ancora non esistono purtroppo.

Nessun commento:

Posta un commento