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giovedì 17 giugno 2010

Nozioni giornalistiche

PENNY PRESS: Penny Press era la stampa quotidiana economica in formato tabloid prodotta nel XIX secolo negli Stati Uniti. .
Il primo giornale di questo tipo fu il Sun di New York, il cui prezzo di un penny spiega l'origine del nome.

NEW JOURNALISM: L'espressione New Journalism è stata coniata dal giornalista americano Tom Wolfe nel 1973. Con questo termine si indica un movimento di breve durata ma di grande intensità che influenzò il mondo del giornalismo internazionale.

Nato negli anni '60 negli Stati Uniti e concentrato soprattutto a New York e in California, questo stile di scrittura giornalistica si presenta come una commistione di generi, una fusione fra letteratura e giornalismo. Il New Journalism prevede l'introduzione di motivi tipici della narrativa, capaci di “catturare” il lettore, nelle strutture del giornalismo tradizionale. Il risultato sono opere innovative dal punto di vista del linguaggio e ibride rispetto alle definizioni precedenti. Una delle forme più consolidate è il cosiddetto romanzo-reportage, un reportage giornalistico scritto in forma di romanzo. Il romanzo-reportage, chiamato anche nonfiction novel, utilizza stili e tempi della letteratura per trattare storie e personaggi reali. Il lettore viene virtualmente accompaganto sul luogo dei fatti, uno degli obiettivi primari è proprio quello di mostrare gli avvenimenti al lettore come se li vedesse da dietro il mirino di una telecamera, il cosiddetto “be there”. Wolfe nel’antologia
“The New Journalism” ha evidenziato 4 regole che stanno alla base del nuovo stile: 1) costruire la storia per scene successive, ricorrendo il meno possibile alla voce del cronista
2) registrare tutti i dettagli anche quelli apparentemente insignificanti, i gesti, le abitudini, i modi, tutto ciò che può simbolicamente rappresentare i personaggi
3) utilizzare dialoghi e conversazioni piuttosto che dati o cronaca pura per coinvolgere maggiormente il lettore;
4) presentare ogni scena dal punto di vista interiore di un personaggio, così da dare al lettore l’impressione vivere la situazione realmente. Contrariamente a quanto sarebbe legittimo supporre, il primato della notizia non deve mai essere messo in discussione Infatti la tecnica del New Journalism ha rappresentato e rappresenta esclusivamente uno strumento in più al servizio dell'informazione. Lo stesso Wolfe diceva al riguardo: “I am talking about technique”. Il nuovo movimento fu sin dalla sua nascita oggetto di polemiche e dibattiti. Le principali accuse che gli venivano mosse riguardavano il carattere fortemente soggettivo dello stile che, stando ai detrattori, tradiva la realtà dei fatti, la fusione di verità e finzione, e il carattere letterario, prima che giornalistico, delle opere. Nonostante le polemiche e le accuse il New Journalism è un fenomeno concreto che ha influenzato il giornalismo e attirato l’attenzione delle più grandi firme internazionali. Ha inoltre cambiato irreversibilmente il modo di scrivere e la struttura formale del reportage.

NOTIZIA: processo informativo che prende in considerazione tutti gli avvenimenti. Subisce un cambiamento con la penny press, quando tutto iniziava a diventare notizia. Essa deve basarsi sulle 5 W che sono indispensabili per certificare un avvenimento.

AVVENIMENTO: primo cardine della notizia.

PUBBLICO: secondo cardine della notizia in quanto la notizia esiste se c'è l'interesse del pubblico. Tra i criteri che un giornalista deve utilizzare per ottenere l'interesse ci sono la rappresentazione (rappresentare il fatto e tutte le circostanze che lo riguardano, quindi il disegno della realtà) e la contrapposizione (contestare la classica notizia, rompere gli schemi)

VALORI NOTIZIA: ciò che contribuisono ad accrescere la notiziabilità di una notizia, ossia che favoriscono l'attenzione del lettore e sono: vicinanza (in senso fisico e figurato), dimensione delle notizia, conflittualità, drammaticità, comunicabilità, conseguenza pratiche, human interest, idea di progresso, prestigio sociale.

FONTI: fatti i persone che forniscono informazioni su un avvenimento da cui poi deriva la notizia. Si dividono in:
- primarie = provengono da autorità istituzionali quindi garantiscono credibilità
- secondarie = provengono da partecipanti agli avvenimenti, quindi vanno messe in rapporto con altre fonti
- dirette = quelle che hanno un rapporto stretto con il giornalista
- indirette = le principali sono le Agenzie di stampa che trasmettono info ai giornalisti

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