La mia foto
"Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra."

giovedì 27 maggio 2010

something about COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Premesse..
La lezione 6, del 21 maggio, si è aperta con una mini polemica su Trenitalia. Se la merita tutta, siamo sempre tutti in ritardo! Va beh, ma andiamo al sodo della lezione. La comunicazione istituzionale.
Comunicazione rappresenta oggi il cambio di meccanismi di creazione dell’informazione, quindo un cambiamento dell’ informazione stessa. Il tema della comunicazione oggi vale molto più della carriera giornalistica. Essere comunicatori oggi è ciò che conta maggiormente, perché una buona trasmissione del messaggio compensa le corse della tecnologia.. tanto la tecnologia corre sempre più veloce di noi.
Per esempio è più libero oggi un comunicatore che un giornalista, in quanto quest’ ultimo è ostacolato da fattori come tempo o “condizionamenti”. Il comunicatore invece mette questi condizionamenti al centro della sua attività, perché lavora per una società, per un “committente” e sa giocare a suo favore. Ma vediamo bene le differenti tipologie di comunicazione
.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

La comunicazione istituzionale può essere definita come l’insieme dei flussi e degli assi di interazione dei soggetti, interni ed esterni, tramite prodotti ed eventi di comunicazione. Viene differenziata dalla semplice comunicazione pubblica, la quale consiste nel presentare l’attività della pubblica amministrazione ed è praticamente uno strumento di quella istituzionale.
La comunicazione presuppone una "mappatura comunicativa", ossia un’ analisi dei flussi di interazione interni ed esterni. In questo senso, nella visione degli autori, la comunicazione diviene uno strumento per attuare una moderna organizzazione che abbia la consapevolezza che i cittadini sono "speciali clienti" ai quali occorre erogare servizi secondo i criteri di economicità, efficacia ed efficienza. Essa rappresenta lo strumento fondamentale per realizzare l’ottimale allocazione delle risorse organizzative e gestionali mediante l’analisi e la gestione dei flussi, interni ed esterni, di comunicazione.
La comunicazione istituzionale, interna ed esterna, assume per questi motivi un ruolo strategico pregnante in quanto consente da un lato di dare maggiore legittimazione sociale alle Istituzioni e dall’altro di rilevare tempestivamente e costantemente il gradimento dei cittadini utenti ed il loro reale fabbisogno. È pertanto funzionale alla ottimizzazione dei rapporti tra istituzioni e cittadino.
Oltre a quella nel web, quali sono altre forme di comunicazione istituzionale? Pubblicità, comunicati stampa/fisici.. ovunque ci sia una mediazione insomma, ed il web permette un’ottima interazione: si può per esempio verificare se il mio messaggio è arrivato, se è stato recepito. Si tratta insomma di un feedback immediato. Tuttavia è bene sapere che il web dà molto, ma chiede anche molto: in termini di comunicazione, chi agisce nell’ambito delle comunicazione istituzionale deve essere disponibile a metter in piazza molto chiaramente il messaggio che vuole trasmettere.

Nessun commento:

Posta un commento