La mia foto
"Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra."

mercoledì 5 maggio 2010

lezione 3 parte 1

Solito appello che ci fa sentire tutti a casa e piccola parentesi sui problemi esistenziali del blog. Niente "piantagrane", quindi iniziamo questa lezione. Riprendiamo il discorso sul giornalismo on-line, consapevoli del fatto che, dopo tante parole, la logica dell0on-line sarebbe quella di non penalizzare il cartaceo, ma anzi aumentarne il numero di utenti. In realtà cos'è successo? Ahimè, si è verificato un calo di utenti, soprattutto per quanto concerne le testate nazionali. Ma prima di andare a cercare le cause di tale avvenimento proviamo a dare un'occhiata ad alcune statistiche tramite il sistema ADS. Di cosa stiamo parlando? di un meccanismo di accertamenti che consistono nel controllo di dati dichiarati dagli editori che hanno sottoposto le loro testate alle verifiche ADS. Le analisi avvengono attraverso due metodologie: une verifica esterna che si svolge presso dostributori, rivenditori ed abbonati ed una interna che avviene presso ciascun editore o presso il suo Distributore Unico Nazionale incaricato della distribuzione della pubblicazione. Una volta finiti sul sito c'è stato modo di osservare i dati relativi al 2008, l'ultimo anno di cui possiamo usufruire gratuitamente, in cui sono resi noti i dati riguardo la diffusione e la vendita di quotidiani, setttimanali e mensili.

Ecco per esempio i dati riguardanti "La Repubblica":

- numeri del periodo : 360
- tiratura media: 710.716
- diffusione media: 556.325
- resa: 142.873

in cui tiratura media= tot. copie stampate; diffuzione media= tot. copie diffuse in Italia e all'estero; resa= tot. copie invendute.

In Italia:
- tot. vendite: 502.601, di cui vendite previste dalle disposizioni di legge 413.483 e altre vendite: 89.118
- abbonamenti pagati: 16.254
- tot.pagata (vendite + abbonamenti): 518.855
- vendite in blocco: 4
- abbonamento quote associative: 0
- abbonamenti gratiuti: 26
- omaggi: 3.445
- coupons gratuiti: 0
- tot. gratuita (abbonamenti, coupons, omaggi): 3.471
- diffusione media estero: 33.995

in cui vendite in blocco= tot.copie vendute in blocco ad aziende, enti, associazioni, comunque con finalità distributiva.

Nessun commento:

Posta un commento